Social Christmas, il Natale ai tempi dei Social Network
Siamo nell’era del Social Christmas: nessuna festività stuzzica la fantasia e la creatività degli strateghi del marketing e dei social media manager più del Natale.
Perché il Natale è l’occasione per uscire dall’ottica del mero profitto e raccontare qualcosa dell’azienda, trasmettere i propri valori e parlare con il cuore, al cuore dei follower.
Non si punta a vendere (o meglio, la vendita non è l’obiettivo primario) ma a condividere un’emozione.
In questo periodo, sul web, spopolano video e immagini che creano un grande coinvolgimento emotivo e che stimolano il passaparola, perché il messaggio d’auguri migliore si trasforma in una suggestiva cartolina virtuale da condividere con la propria community.
E mentre l’azienda comunica in modo sempre più emozionante i propri valori e la propria immagine, ottiene anche l’obiettivo di raggiungere nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli già esistenti.
Sì, perché in questo periodo, soprattutto nelle ultime due settimane di dicembre, i dati registrano un’impennata dell’attività su Facebook: le stime parlano di una media di 32 milioni di contenuti al giorno, ovvero un +21% sulla media annua.
Cosa fare e cosa non fare
Evitate a tutti i costi la banalità. Il Natale non è il Black Friday, non è il momento di intasare il feed con post banali che propongono unicamente sconti e prodotti, perché risulterà chiaro a tutti che se scegliete questa strategia mirate unicamente a vendere. Questo è invece il momento giusto per sorprendere il cliente, farlo sognare, creare uno storytelling suggestivo e accattivante.
Per non cadere nella trappola, e riuscire a essere originali, bisogna pensare alla campagna natalizia con largo anticipo. A ferragosto? Anche. Giocare d’anticipo evita di arrivare all’ultimo momento con idee già viste, banali e poco efficaci, ma soprattutto, annulla la tentazione di scopiazzare quello che hanno già fatto gli altri.
Guardate la magia ricreata da Xfinity per questo Natale: di sicuro ci hanno lavorato per mesi e il risultato è magico.
Scegliete una strada personalizzata
Un altro consiglio importante è quello di focalizzarvi sul messaggio che volete lanciare: avete l’opportunità di raccontarvi in modo autentico, di emozionare. Parlate di voi, raccontate la storia che meglio rappresenta la vostra azienda, la gente lo apprezzerà. Potete anche sfruttare questo periodo per dare consigli e suggerimenti: la maggior parte delle persone non sa cosa regalare, voi potreste essere la risposta alle loro domande.
Provate a seguire l’esempio di questo negozio di ferramenta del Galles. Un budget ristretto (appena 100 sterline) per un’atmosfera unica, uno dei messaggi più toccanti degli ultimi anni, a dimostrazione del fatto che quello che conta sono le idee. Sempre.
L’immagine è tutto
La cosa più importante, ovviamente, è la scelta delle immagini. Foto, video, grafiche. Secondo studi redenti circa l’80% degli italiani condivide e posta foto e immagini durante il periodo natalizio. Saperle usare significa accrescere le proprie possibilità di catturare l’attenzione dei follower ma anche quella di raggiungere nuovi potenziali clienti.
Il Natale è il periodo più social dell’anno, sicuramente uno dei più faticosi per i social media manager e per i web marketing manager, ma anche il più stimolante e gratificante.
Perciò sbizzarritevi e divertitevi!