Seo: le parole chiave per il tuo sito web
Creare un sito web per la propria attività è il primo passo per lo sviluppo di un business. A fare la differenza tra il successo e l’insuccesso di un sito web sono le parole chiave contenute in ogni pagina del sito web. Una o più parole chiave, in inglese keyword, scelte sapientemente lanciano il sito verso i primi risultati delle ricerche in Google, soddisfacendo l’obiettivo della Seo: posizionare il nome della propria attività ai primi posti. Contrariamente, scrivere sul web senza prima aver svolto uno studio afferrato sulle parole chiave conduce a risultati poco vantaggiosi. Google, infatti, predilige solo parole chiave di successo!
Posizionamento Seo: parole chiave e intento di ricerca
La parola chiave non è solo quella che ci piace di più, che suona meglio, la più simpatica o arzigogolata. Spesso dobbiamo piegare le nostre preferenze a quelli che sono i bisogni degli utenti, ovvero ciò che ai naviganti del web interessa davvero. Com’è possibile entrare nella testa di milioni di persone? Semplice: tutti gli utenti cercano sui motori di ricerca come Google i propri interessi ed esprimono così il cosiddetto intento di ricerca. Due semplici parole ormai tecniche ma soprattutto tattiche per i Seo Copywriter. La parola chiave del nostro contenuto, quindi, dovrà coincidere con l’intento di ricerca tra i più diffusi sul web.
A questo punto, è bene trovare un compromesso, tra quello che è il nostro intento e quello più diffuso nel web. Se sono un negozio che vende maglie di lana e voglio scrivere una pagina per promuovere i miei capi, sarà bene che magari, al posto di usare la parola maglia, io usi la parola maglione, per esempio. Perché? Perché maglione corrisponde all’uso preferito dell’utente per cercare notizie sulle maglie. Anche la parola golf, a ben vedere, ha molto traffico in rete: ma uno studio approfondito rivela che è molto usata perché associata allo sporto del golf e a una delle casa automobilistiche universalmente conosciute, non al settore dei maglioni! Intento di ricerca e parola chiave determinano la parola magica, ovvero la chiave della ricerca! La chiave di volta per aumentare il nostro business.
Parole in chiave Seo: come individuare l’intento di ricerca
Come faccio a conoscere il reale intento degli utenti rispetto alla parola chiave migliore per il mio settore di attività?
Arrivati a questo punto si rischia di oltrepassare la soglia dal neofita allo specialista. Questo articolo, infatti, non vuole essere troppo tecnico, perché il posizionamento Seo è un lavoro molto serio e articolato che spetta a un’agenzia di comunicazione, come Milanomedialab. Tutti, comunque, possiamo avere dimestichezza con gli strumenti che Google stesso ci offre, a cominciare da quelli gratuiti. Google Adwords, Google Trend o Google Suggest sono quelli più diffusi. Sapere, poi, incrociare i risultati è il lavoro arduo degli specialisti, come i Seo Copywriter, ai quali Google mette a disposizione soprattutto tool a pagamento. Per chi non se ne fosse ancora accorto, comunque, qualsiasi navigante fa esperienza di Seo appena entra in rete. Quando si cerca una parola su Google, infatti, il motore di ricerca suggerisce immediatamente altre parole e concetti legati a quella da noi richiesta per prima. Cosa esprimono queste altre parole più lunghe? Sono tutti intenti di ricerca!