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Old marketing: i volantini persistono

Dai risultati di un’indagine i cataloghi cartacei risultano ancora i padroni incontrastati delle strategie di marketing utilizzate dai grossisti, si continua con l’old marketing.

 

Nell’epoca del marketing online, delle campagne adwords e delle pubblicità sui social, lo strumento più utilizzato dalla grande distribuzione organizzata è ancora il vecchio volantino cartaceo, must dell’old marketing.

Secondo un recente studio i cataloghi cartacei continuano a rappresentare una fetta molto importante nella distribuzione del budget in ambito di marketing. Basti guardare le cassette della posta dei condomini, sono costantemente colme di offerte di supermercati e discount.

Supermercati e ipermercati si prendono il 66% dei quasi 23 mila cataloghi presenti sulla piattaforma. Coop, Conad e Carrefour risultano le tre catene più presenti in questo settore, anche grazie alla loro presenza molto capillare sul territorio. Seguono, a grande distanza, il settore moda e calzature con il 9%, l’informatica e l’elettronica con il 4,6% e la profumeria con il 4%.

Old Marketing: volantini

Novembre è il mese in cui vi è una maggior diffusione di cataloghi. È, infatti, il mese in cui la maggior parte dei consumatori sceglie i regali di Natale o acquista i dolci tipici approfittando delle offerte migliori, per non parlare poi del Black Friday, il giorno dedicato ai grandi sconti pre-natalizi che cade appunto in novembre. L’effetto del Natale consente al settore della tecnologia di salire al secondo posto per volantini pubblicati proprio nel mese di dicembre, quando gli italiani cercano un regalo.

 

I retailers stanno sperimentando il catalogo digitale che, grazie a indagini di mercato e analisi delle abitudini di acquisto, sarà sempre più personalizzato: uno strumento in grado di raggiungere quindi un pubblico più mirato. Un’idea destinata ad avere sicuramente successo, ad ora però i vecchi volantini continuano a farla da padrone.

 

Ma se il volantino ha ancora questo successo perché non approfittarne? La grafica pubblicitaria va lasciata ai professionisti del mestiere, solo così è possibile ottenere un risultato professionale ed efficace.

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