METE DELL’ESTATE: NOTO, LA PERLA DEL BAROCCO
Noto è una città siciliana situata in provincia di Siracusa. Perla del barocco e del design è una delle mete più ambite da creativi, artisti e turisti di tutto il mondo. Per le sue immense bellezze artistiche è stata definita “La Capitale del Barocco” e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.
Ecco i “must” imperdibili da visitare a Noto:
Porta reale
La Porta Reale, realizzato in occasione di una visita in città di Ferdinando II delle Due Sicilie, è la porta di accesso alla città, da cui si snoda l’arteria principale. Tra i tanti splendidi edifici del centro, Palazzo Nicolaci spicca per la sua facciata unica, con due enormi colonne che sorreggono una balconata ricca di fregi e decorazioni. L’ideale è iniziare la visita del centro storico della città partendo da qui, in modo da immergersi completamente nello stile barocco che domina tutta la città.
Cattedrale di Noto
La Cattedrale Di San Nicolò è il principale centro di culto della città di Noto, un gioiello barocco del 700 soggetto nel corso dei secoli a numerosi rifacimenti e ristrutturazioni, fino ad arrivare all’attuale struttura con la costruzione della Cupola nel XIX secolo ad opera di Cassone. La facciata in pietra calcarea tenera è tipicamente tardobarocca, all’interno delle tre navate sono custodite le spoglie di San Corrado Confalonieri.
Caffè Sicilia
Non solo monumenti e architettura, il Caffè Sicilia è di proprietà di uno dei più grandi maestri pasticceri: Corrado Assenza, il secondo italiano dopo Massimo Bottura a finire sotto i riflettori della serie di successo di Netflix: Chef’s Table. Da non perdere il biancomangiare, la cassata e le strepitose granite di mandorle, gelsi, bergamotto.
Dimora delle balze
Per scoprire il fascino autentico delle masserie siciliane, sulle colline di Noto si trova la raffinata Dimora delle Balze, edificio del 1800 immerso in 25 ettari di macchia mediterranea, popolata da oggetti di design di ogni stile.
Spiagge e relax
Volendo passare delle giornate in spiaggia per rilassarsi a pochi km dal centro cittadino c’è la Riserva Naturale di Vendicari, ricca di magnifiche spiagge come quella di Eloro, alla foce del fiume Tellaro, dove è possibile ammirare una meravigliosa villa romana e i suoi mosaici. Meritano di essere viste anche Cala Mosche, la Tonnara, Marzamemi e Cavettone.