MilanoMediaLab nasce dalla passione di un gruppo di professionisti milanesi specializzati nella realizzazione di progetti comunicativi integrati su diversi media.

Ultimi articoli

    No posts were found.

Condividi

Nametags: cosa sono e come usarli

Ormai è passata qualche settimana dopo l’avvento dei famosi Nametags di Instagram, che impatto hanno avuto sulla piattaforma?

 

Per chi ancora non fosse aggiornato su cosa sono i Nametags: non sono altro che dei codici QR creati per Instagram, permettono di condividere il proprio profilo personale in modo semplice e comodo come se fosse un codice a barre appunto. I codici QR, per chi non lo sapesse, sono quei codici a barre bidimensionali di nuova generazione solitamente di forma quadrata e in bianco e nero con una griglia di linee e di figure geometriche. In sintesi, sono dei semplici codici QR abbelliti da un design più accattivante vista la piattaforma social a cui sono destinati.

Ma quali sono le potenzialità?

 

I Nametags dovrebbero rendere più facile la vita degli utenti che intendono promuovere il proprio account Instagram. Sarà molto più semplice seguire una nuova persona facendogli aprire il proprio Nametag e quindi, selezionandolo, senza dover chiedere quale sia il suo nome tra tutti quelli che compaiono in ricerca, riducendo così anche gli inconvenienti che si creano quando il nome dell’utente non è facilmente rintracciabile.

Ogni codice QR può essere personalizzato in vari modi: mettendo solo il proprio nome sullo sfondo coi colori classici di Instagram oppure inserendo il proprio selfie modificato in modo divertente o con una serie di emoji, massima creatività dunque per gli utenti.

 

Le potenzialità maggiori però riguardano il settore commerciale: le pagine business aziendali hanno ora uno strumento formidabile per la promozione, una specie di bigliettino da visita virtuale che agevolerà l’aumento di follower e quindi anche una maggior clientela per accrescere il proprio business.

I nametags potranno essere applicati anche su pubblicità di riviste e giornali così come nei pannelli in giro per le città.

 

Gli utenti saranno così in grado di seguire la pagina in modo pratico e veloce inquadrando il disegno con il proprio smartphone. Si tratta di un’altra gradita evoluzione della social communication!

Volete saperne di più su Instagram e le ultime novità? Abbiamo un blog ricco di articoli a riguardo!

Leggi anche:

“3 regole d’oro per i like su Instagram nel #fooding” https://www.milanomedialab.it/i-contentuti-di-successo-su-instagram/

“I contentuti su Instagram: esempi di successi” https://www.milanomedialab.it/3-regole-doro-per-i-like-su-instagram-nel-fooding/

“Instagram per il tuo business” https://www.milanomedialab.it/instagram-per-il-tuo-business/

Share