MilanoMediaLab nasce dalla passione di un gruppo di professionisti milanesi specializzati nella realizzazione di progetti comunicativi integrati su diversi media.

Ultimi articoli

    No posts were found.

Condividi

Foto: perché scegliere un professionista?

Se l’apparenza inganna, è anche vero che l’occhio vuole la sua parte.

La saggezza popolare ci azzecca sempre, soprattutto in un’epoca in cui si punta tutto sulle immagini.

Se oggi “Content is the King”, da sempre un’immagine vale più di mille parole.

Sono stati proprio i social network ad adottare questo must. I contenuti senza le immagini non funzionano granché: si riduce enormemente il potenziale di Facebook, come di Twitter.

Per non parlare dei social network che proprio sull’uso esclusivo delle immagini hanno scommesso il loro successo: Instagram e Pinterest sono veri figli di quest’ultima generazione.

Sempre i social hanno imposto un’altra moda, quello della FOTO PROFILO. Scrivere o commentare senza metterci la faccia è indice d’inaffidabilità: insomma, potreste passare per persone poco serie.

Per lo stesso motivo sono cambiati pure i format dei Curriculum Vitae: se un tempo era indice di frivolezza dare l’idea di essere valutati anche per l’aspetto fisico, ora è previsto che tu compaia con una bella foto in alto a sinistra. Perfino quando inviate un e-mail potete dare un’informazione aggiuntiva ai vostri destinatari, se avete completato l’account con un’immagine.

Quanto più si grida alla privacy, tanto più vogliamo che il nostro interlocutore non rimanga anonimo.

FOTO: IL PROFESSIONISTA FA LA DIFFERENZA

fotografo professionista

“Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo. E’ più potente di pagine e pagine scritte”. Isabel Allende

Siamo tutti in una vetrina, sfiliamo in una passerella mediatica come modelli.

Sia che si tratta d’inserire una foto per il profilo, di scrivere dei post o di allestire un sito web, praticamente ogni giorno ci poniamo la fatidica domanda: che foto pubblico?

L’immagine di sé, quella che vogliamo gli altri abbiano di noi, del proprio ambiente di lavoro, o della propria casa dicono già molto su chi siamo, o almeno ciò che vogliamo che l’esterno sappia di noi.

Questo è lo spazio in cui agisce un bravo fotografo durante il servizio fotografico.

La foto ha il pregio di esprimere nell’immediato un concetto, di passare un messaggio: così si distingue un artista della fotografia da chi si spaccia per tale. Il vero professionista compie in tal modo la differenza.

Una foto “fatta male” è soprattutto un’immagine che non è stata in grado di trasmettere ciò che era nell’intenzione dell’autore o del committente. Anche le imperfezioni tecniche, magari impercettibili a un occhio comune, non sfuggono al vero esperto.

Un fotografo professionista sa mirare al giusto concept e ha un alto livello di tecnica.

 

IL POTERE DI UNA FOTO ORIGINALE

foto fake bufala sole luna

Luna e sole: bufala creata a computer.

Sul Web circolano miliardi d’immagini: con o senza copyright, si copia accettando di correre il rischio di essere beccati. Non solo è sempre meglio non provare a raggirare le leggi sul diritto d’autore, ma anche accorgersi che la stessa foto è utilizzata da un competitor non fa molto piacere, soprattutto se lo scopre il cliente.

Senza pensare al fatto che le bufale sono dietro l’angolo e il rischio di fare una figuraccia è doppio.

Anche scegliere foto che circolano sul web, per carità, è lecito: alcune FOTO/IMMAGINI sono utili al nostro scopo.

Prediligere foto originali, però, evita problemi e rafforza la vostra credibilità professionale.

Se volete svolgere un efficace lavoro di comunicazione e volete soprattutto che la serietà della vostra azienda sia colta dal cliente, dovete essere voi per primi un esempio di coerenza e  affidare gli scatti fotografici a un professionista.

Contattateci e scriveteci 🙂

Share