Come utilizzare i backlink
Link per Google
I link sono una parte fondamentale dei siti web, chi utilizza collegamenti interni per l’ottimizzazione della Onpage del proprio sito ha molte più possibilità di essere trovato da Google e di posizionarsi meglio rispetto ai competitors che non li utilizzano. Si tratta di una tecnica SEO che deve essere accompagnata da una strategia ben precisa per poter fruttare qualche risultato e quindi migliorare il posizionamento del proprio sito su Google, è sempre consigliabile quindi la consulenza di professionisti del settore piuttosto che un intervento superfluo e non qualificato.
Reputazione online
La reputazione online non è altro che l’acceleratore più importante su cui puntare per aver successo con il tuo business, è un ottimo modo per dare credibilità duratura nel tempo alla tua azienda o alla tua carriera.
“Il web ha cambiato ogni cosa” è una frase che sentiamo spesso, e la maggior parte delle volte non può essere smentita, ma non nel caso della reputazione. In tutte le epoche la credibilità, la fama e la reputazione sono state dei fattori economici e sociali fondamentali per chi inseguiva il successo. Con l’avvento dell’online le cose non sono cambiate, semplicemente ora il pubblico a cui mostri la tua reputazione è anche digitale. Tra recensioni, profili social e blog lasciamo in continuazione tracce di noi, l’impressione che diamo tramite questi strumenti è ciò che spingerà un cliente e scegliere noi piuttosto che un altro. Quindi prestate molta attenzione.
SEO utility
L’utilità dello scrivere articoli in chiave SEO è indiscussa, quante volte vi siete ritrovati a scrivere articoli di altissima qualità che non hanno riscosso il giusto successo? La risposta sta nel posizionamento. Se il contenuto è strepitoso ma non viene indicizzato e scritto in ottica SEO non verrà mai trovato nei vastissimi meandri di Google. Prima di immergerti completamente nella scrittura dell’articolo è meglio definire prima le parole chiave da utilizzare per ottimizzare il testo,(alcuni tool utili seozoom|semrush|trends) pensa alle keywords e fai una ricerca online per capire quali sono quelle più popolari online.
Link e backlink, perché è utile?
I link interni collegano le pagine di un sito web ad altre pagine dello stesso sito, si tratta di un metodo infallibile per salire di posizionamento nei motori di ricerca. Tutte le pagine del tuo sito dovrebbero essere collegate tra di loro, in questo modo le probabilità di essere trovati da Google raddoppiano.
In parole povere: i collegamenti interni aiutano i motori di ricerca a trovare in maniera rapida e semplice le pagine più importanti di un sito.
Diversamente il link esterno è un collegamento che da dentro il tuo sito web porta l’utente in un altro. Perché è utile? Prima di tutto perché dai all’utente quello che cerca ma soprattutto, perché Google ragiona in questi termini: se lo stesso argomento lo ritrova in più siti differenti, in automatico la posizione del sito che lo ha trattato e ha creato il collegamento salirà rispetto a quei siti che non utilizzano nessun link esterno.
L’argomento SEO è ancora molto vasto e colmo di particolarità da analizzare e studiare con attenzione, continuate a seguirci per sapere ancora molto altro su questa interessantissima branca del web marketing!
Altri articoli utili: Come posizionarsi su Google