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La potenza della fotografia

Le fotografie parlano, valgono più di mille parole.

Quante volte lo abbiamo detto e quante volte lo abbiamo sentito dire. Raccontare un evento attraverso una fotografia o una galleria fotografica è molto più efficace che descriverlo con le parole.

The visual era

Viviamo “nell’era più visuale” di tutti i tempi. Oggi più che mai la potenza espressiva della fotografia ci colpisce costantemente, perché siamo letteralmente bersagliati da input visivi di ogni tipo: oltre a quelli che accompagnano le news di quotidiani e siti di informazioni, e alle dichiarate immagini pubblicitarie, siamo sommersi da una costante ondata di foto e meme proveniente dai social network.

L’importanza delle campagne social

Nati come scambio di informazioni, opinioni e interessi tra utenti, oggi Facebook e Instagram rappresentano la più importante vetrina per brand e aziende: i loro contenuti scorrono sugli schermi dei nostri cellulari, tablet e pc, confondendosi con quelli dei nostri “amici”.

Controllare i social media, ormai, fa parte della routine quotidiana. È stato stimato che, nel 2019, ogni utente trascorre circa 45 minuti al giorno sui canali social come Facebook, Instagram e YouTube. È ovvio perciò che i brand vogliano utilizzare sempre di più le piattaforme social per promuovere i propri contenuti, community e prodotti.

Per una campagna social di successo bisogna ottimizzare le fotografie: è la foto a catturare la nostra attenzione, prima della descrizione e del messaggio.

Per ogni messaggio la giusta fotografia

Per trasmettere emozioni funzionano molto bene i ritratti di persone intente a utilizzare il prodotto/servizio che volete sponsorizzare. La presenza di figure umane crea coinvolgimento e immedesimazione, produce un impatto emotivo molto forte.

Bisogna sempre considerare la dimensione delle fotografie, perché i parametri possono variare nel corso del tempo: è necessario tenersi aggiornati.

Per ogni messaggio scegli la giusta tipologia di fotografia: le immagini possono essere singole (quando un’immagine è già di grande impatto), multifoto (o collage, molto utile per mostrare un prodotto o un servizio in tutte le sue caratteristiche), carosello (quel sistema che consente di mostrare due o più immagini e/o video in un unico post, con la possibilità di scorrere le unità passando il dito su cellulari o tablet o cliccando sulle frecce sullo schermo di un computer) o in serie come slideshow (che mette in risalto un prodotto o servizio mostrandone diversi stili).

Ora non vi resta che SPERIMENTARE e sperimentare, perché per trovare l’immagine giusta che racconti ciò che volete comunicare dovete far volare la fantasia.

Sullo stesso argomento leggi anche: Perché scegliere un professionista

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