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Professione Influencer

Tutti li cercano, tutti li vogliono, tutti li seguono. Sempre più, piccoli e grandi brand scelgono l’influencer marketing per promuovere i loro prodotti.

Chi sono gli Influencer

Gli Influencer sono utenti (YouTuber, Instagramer, blogger o simili) capaci di influenzare e indirizzare con le loro opinioni le scelte di migliaia (talvolta anche milioni) di followers, soprattutto quelle legate agli acquisti. Sono persone che, attraverso i loro post, danno visibilità a un prodotto, un brand o un servizio, con lo scopo di incrementarne la vendita. I loro post sono come recensioni positive. È pertanto una strategia di marketing a tutti gli effetti.
L’Influencer deve:

  • avere moltissimi followers
  • creare contenuti interessanti che generino tante interazioni (la comunicazione non è improvvisata, alla base c’è un piano editoriale strutturato)
  • essere considerato credibile e affidabile nel suo settore di riferimento

Perché l’Influencer influenza

L’Influencer è specializzato in un ambito e ne detta le tendenze. Esistono svariati settori con i loro Influencer di riferimento, ecco alcuni esempi:

  • Cibo (Food Influencer)
  • Bellezza, trucchi e make up (Beauty Influencer)
  • Fitness (Fitness Influencer)
  • Vestiti e moda (Fashion Influencer)
  • Lifestyle (Lifestyle Influencer)
  • Viaggi (Travel Influencer)

Indipendentemente dal tema, la coerenza è la prima regola per avere successo: scegliere una campagna di influencer marketing che non sia in linea con i principi e con i valori portati avanti fino a quel momento rischia di far crollare la fiducia dei follower.

Come si diventa Influencer

Tutti possono diventare Influencer? Potenzialmente sì. Oltre al corso di laurea in Influencer, presentato in Italia dall’Università eCampus, la verità è che non è necessaria una formazione o una qualifica specifica. Servono sostanzialmente due cose: conoscere il funzionamento dei social network e saper coinvolgere gli utenti, interagendo e relazionandosi con loro per dare vita a una community di followers numerosa, attiva e fedele.
Avere competenze quali la conoscenza di elementi di web marketing, social media marketing e informatica, aumentano comunque le possibilità di successo in questo ambito.

Quanto guadagna un Influencer

Dipende. È difficile dare una risposta perché non esiste un tariffario ufficiale, perciò non si può calcolare in modo preciso il costo di un Influencer. Si va dallo “scambio prodotti” (che vale soprattutto nel settore beauty e per i piccoli Influencer) a cachet da migliaia di euro a post. C’è da sottolineare che spesso le aziende si rivolgono a micro (o nano) Influencer per avere l’attenzione in una determinata nicchia. Non sempre, infatti, le celebrity fanno breccia nelle community basate sulla fiducia.

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