Social aziendali: 8+1 motivi per essere social
I Social sono un canale di comunicazione esagerato, tanto da far aumentare il proprio business in un click!
Come non cogliere questa opportunità.
Le potenzialità offrite oggi dai social network superano largamente gli strumenti con i quali neanche gli esperti di marketing di una volta si sognavano di raggiungere determinati obiettivi. Eppure vengono ancora poco considerati da molte aziende, che tardano ad integrarli nella loro strategia di web marketing o lo fanno con trascuratezza. In questo modo si perdono profitti e notorietà, cedendoli sbadatamente ai diretti competitors.
Le attività di networking tradizionali, come conferenze, fiere di settore ed eventi rimangono importanti, ma l’avvento dei social network rappresenta la sfida principale: entrare in questo mondo, che di fatto è lo stesso di prima, richiede un adeguamento e una strategia nuovi, per non rimanere indietro mentre grandiose opportunità sfumano. I naviganti/consumatori sono, infatti, sempre più preparati ad essere “bombardati” da formule di engagement più o meno velate con la mole d’informazioni che ricevono. Per questo ricopre un ruolo fondamentale la figura del social media manager, in grado di approntare una digital strategy davvero performante, dai risultati stupefacenti.
8+1 motivi per essere social
- Sui social network ci sono migliaia di potenziali clienti che nessuna azienda può permettersi d’ignorare. Sono gli spazi dove le persone passano molto tempo nell’intera giornata.
- Visibilità e popolarità aumentano in maniera esponenziale, grazie alla possibilità di una condivisione virale che funziona da passaparola, una specie di porta a porta continuo.
- Tutto ciò che circola su di voi è utile anche per il posizionamento Seo, vi fa salire sempre più in alto nelle Serp di Google. Sui social, infatti, potete condividere i link dei vostri blog e dei vostri siti.
- Foto, promozioni, video, post costanti accorciano la distanza tra voi e potenziali clienti. La vista seduce ma è ciò che offrite e come lo offrite a far aumentare l’interesse.
- La diffusione delle informazioni è veloce e istantanea: una cassa di risonanza, un altoparlante che amplifica ogni vostro messaggio.
- Rapporti diretti: potete comunicare con il cliente in maniera costante e personalizzata, dedicando ad ognuno ascolto e attenzione. Legami nati così friendly garantiscono una fidelizzazione più duratura. Potete selezionare anche i candidati migliori per la vostra attività, conoscere colleghi e professionisti del vostro stesso settore, tenere sott’occhio i competitors.
- I social network influenzano le scelte dei consumatori e viceversa. E’ qui che circolano e si aggiornano gusti, tendenze, desideri e bisogni della gente, in modo da rispondere con soluzioni sempre più mirate. Una vera e propria piazza virtuale, da usare per indagini di mercato: i buyer controllano sempre i social media delle aziende, guardano il sito aziendale e vi cercano su Google.
- Ritorno amplificato del budget investito, in termini di denaro e di tempo. L’impegno costante sui social ha un riscontro più veloce e sicuro rispetto ad altri canali di comunicazione e genera almeno il doppio delle normali aspettative.
L’importanza dei Social: cifre da capogiro
8+1. L’ultimo punto lo abbiamo definito 8+1 perché si differenzia dagli altri. Fin qui, infatti, abbiamo sottolineato ciò che i social possono fare per gli utenti, ma perché funzionino occorre che anche voi vi mettiate particolarmente in gioco, mostrando il volto umano dell’azienda. La cultura aziendale va oltre la vetrina multimediale: il tipo di contenuti pubblicati, il tono delle comunicazioni, il modo d’interagire con la community definiscono chi siete, ciò che fate e come lo fate. Il dietro le quinte del vostro lavoro aumenta la fiducia di chi sta per scegliervi.
Le stime raccolte attestano che il 40% della popolazione mondiale utilizza i social, si sente affine con ciò che vi trovano, si sentono a casa. Un aspetto che non è assolutamente da sottovalutare, ma anzi è il tasto su cui le aziende devono puntare. Non per nulla ogni giorno:
1- Facebook accoglie 600 milioni di utenti attivi, che controllano la piattaforma anche cinque volte al
2- Twitter ha 10 milioni di iscritti, con 400 milioni di tweet;
3- LinkedIn connette 80 milioni tra occupati e disoccupati, 1400 aziende e 15 milioni di ricerche correlate;
4- Google+ raccoglie 20 milioni di naviganti;
5- Youtube registra 33 milioni di visitatori, 200 milioni di ore di video guardate e 144 mila ore di video caricati.
Tra le aziende l’83% usa Facebook, il 74% YouTube, il 64% Twitter. Il 21.2% ha un sito web e il 17% ha un blog. Il 73% attraverso i social assicura di aver migliorato la propria immagine, il 37% di aver aumentato le proprie vendite.
Qual è la vostra realtà azienda? Siamo curiosi di sapere come funziona il vostro business e di conoscere le vostre esperienze, scriveteci!