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Azienda social: test per scoprirlo

Siete un’azienda attiva sui social network? Il test che vi stupirà

 

Siete sicuri di essere abbastanza virali? Abbastanza social?Facciamo un test.

Non lo scoprirete con un semplice si o no. Se siete soprattutto in una via di mezzo, azionare tutte le manovre per raggiungere il top sarà più facile.

Di certo, per rispondere si non basta che abbiate aperto un profilo su tutti i social network disponibili, perché è opportuno usarli correttamente per sfruttare al massimo le potenzialità che offrono.

Potete effettuare questo test per verificare se siete sulla buona strada o se avete bisogno di aggiustare la rotta. MilanoMediaLab lo ha ideato per le sue aziende clienti, ma può essere usato anche da singoli internauti.

Se volete crescere in rete, è importante capire da dove partite.

social-business

Aziende social

Quanto sei social? Scoprilo con un test

  1. State usando il social network più adatto alla vostra attività? Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Pinterest, LinkedIn hanno delle specificità che li caratterizza, anche se tra di loro tendono a influenzarsi. I caratteri limitati e gli hashtag del tweet non funzionano in ugual modo su Facebook, anche a provarci. Con la possibilità  di usare i video in diretta Facebook ha voluto sfruttare il mood lanciato da Youtube, che nei video, però, la fa ancora da padrone. Fissatevi degli obiettivi e valutate quali social sono al caso vostro: non è detto che essere su tutte le piattaforme sia una strategia vincente. L’importante è farne un uso consapevole.
  2. State cogliendo l’attimo? Trovarsi al momento giusto nel posto giusto vale anche in rete. Ci sono orari e giorni della settimana prediletti per raggiungere il target. Per esempio, prima di lanciare determinati messaggi, è bene sapere quando le persone a cui vi rivolgete si collegano e quale parte della giornata passano di più sui social.
  3. Fate rete? Intrattenere una continua conversazione con le persone è un must. Se i clienti non trovano le risposte alle loro domande e ai loro dubbi, sarà facile che si rivolgeranno altrove.
  4. Usate i social per convertire? Se non veicolate il traffico anche al vostro sito web o blog e viceversa avrete  sprecato metà delle opportunità. I social sono un ponte: chi sale deve poter arrivare dall’altra parte, guidato anche da uno stile di scrittura poco equivoco dal portale al profilo e viceversa. Gli utenti vogliono coerenza per potersi fidare, per questo ci vuole corrispondenza anche di contenuti. Può essere strategico pubblicare delle anticipazioni sui social prima che sul sito. Non siate comunque disattenti nell’aggiornamento, se no il pubblico lo sarà con voi.
  5. Appassioni e impressioni chi ti legge? Un social content di qualità può essere in chiave Seo ma soprattutto deve essere accattivante. Un freddo e rigido passaggio d’informazioni non funziona, così come un approccio pubblicitario-promozionale in cui solo l’azienda parla e il consumatore ascolta. Il social media è per sua natura un dialogo, uno scambio alla pari con una figura che dall’altra parte sia umana oltre che professionale.

Qual è stata la vostra risposta?

Social per aziende

Il test propone i quesiti principali che un’azienda deve porsi quando entra in contatto con gli utenti social.

Essere social è il “prezzo” da pagare per il successo. Ed esserlo abbastanza è già il primo passo in un’ottica di brand awarness, in modo da essere sicuri che state facendo un buon lavoro di digital e social media marketing. Avere un sito web, infatti, non basta. E importante che il vostro brand viaggi sul più potente mezzo di comunicazione attuale. Come avrete capito, il lavoro da fare è vasto, variegato, entusiasmante ma impegnativo e certo richiede molto tempo. Per questo è sempre meglio poter contare su un social media manager.

Continuate a seguire le nostre dritte e, se abbiamo stuzzicato “abbastanza” le vostre ambizioni, saremo felici di aiutarvi direttamente.

Insieme possiamo fare ancora meglio! Scriveteci e raccontateci le vostre esperienze del mondo social.

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