Come vestire il tuo nido? Torna Expocasa, la fiera che detta i nuovi stili abitativi
Dominano ancora le tendenze del vintage e del retrò anni ’50
Dopo le ultime tendenze di arredo dell’inizio del 2018, incentrate sullo stile retrò anni ’50, con un tripudio di velluti e oggetti vintage accompagnati dal tocco senza tempo del rame, di quali nuove mode si vestiranno nei prossimi mesi le nostre case? A fare da apripista ai nuovi must dell’arredamento, sarà come sempre Expocasa, l’appuntamento che da anni segue l’evolversi del gusto dell’abitare italiano e che ora torna a Torino, allo Spazio Oval del Lingotto fiere, dal 24 febbraio al 4 marzo prossimi. Inutile dire che i patiti degli oggetti ricercati e del mobile originale non vorranno perdersi l’occasione di accaparrarsi le ultime novità. In un immenso e unico showroom si confronteranno gli espositori presenti, con stili, idee e soluzioni per creare il vestito su misura per ogni abitazione.
Attesa per le live performance di chef e personaggi tv
Expocasa offrirà come sempre una panoramica completa delle più valide e ampie proposte presenti sul mercato: uno spazio dove le diverse anime dell’arredamento si fonderanno per dettare i nuovi stili, tra tradizione artigiana e design contemporaneo. E i visitatori, che potranno godere della consulenza degli esperti in fiera, potranno acquistare direttamente i prodotti di loro interesse. Non solo. Protagonisti saranno anche serramenti, sistemi di condizionamento e complementi d’arredo. Non mancheranno neppure delle sorprese in fatto di ospiti: rinomati chef, interior designer, personaggi televisivi e radiofonici, si esibiranno in dimostrazioni e live performance.
Il successo di Expocasa, nel 2017 oltre 40mila ingressi
Gli ultimi numeri che raccontano il successo di Expocasa sono quelli relativi al 2017: oltre 40mila gli ingressi complessivi, una conferma rispetto all’edizione 2016, quando però il primo giorno era stato a ingresso completamente gratuito, per presentare l’Oval come nuova location. Dall’indagine condotta sul pubblico, risultò che oltre l’85% avrebbe consigliato la visita. E ancora, 20mila mq di spazio fieristico, 9 giorni di manifestazione, 76 ore complessive di apertura e trecento marchi rappresentati. Anche quest’anno inoltre tornerà “IL BALCONE FIORITO DI EXPOCASA”, uno spazio dedicato a fiori e piante da interni ed esterni, vasi ed oggettistica, profumatori per ambienti, alimentazione e cosmesi naturale.
Vintage i love you
Ma quali sono le aspettative dei designer, dopo le ultime tendenze? Quello che è certo è che lo stile che ha aperto questo nuovo anno, dedicato in gran parte al vintage, è piaciuto molto e corrisponde alle aspettative di molti clienti. I nuovi “vintage”, sono il risultato di sapienti contaminazioni fra antico e moderno, classico e minimal.
La vera rivoluzione risiede nella capacità dei designer di rinnovare un supporto creando originali e suggestive commistioni fra passato e presente. Di pari passo è tornato in voga lo stile etnico con colori vivaci e materiali basic, seppur stavolta strizzando l’occhiolino alle nuove tecnologie. Altra tendenza in arrivo, il total black, che in abbinamento al legno rappresenta la vera rivoluzione d’arredo per le pareti della zona soggiorno.
L’attenzione sarà rivolta anche a materiali neutri, naturali e grezzi, in linea con lo stile afro chic, tendenza etnica che nello specifico prevede una rivisitazione in chiave contemporanea del classico stile d’arredamento denso di colori vivaci, trame articolate e complementi tipici come drappi e cesti intrecciati. Ampio utilizzo del bambù e delle fibre naturali intrecciate, ma anche dell’hi-tech.
Orari Expocasa
Dal lunedì al venerdì, 16 – 22
Sabato e domenica, 10 – 22
Domenica 4 marzo, 10 – 20