MilanoMediaLab nasce dalla passione di un gruppo di professionisti milanesi specializzati nella realizzazione di progetti comunicativi integrati su diversi media.

Ultimi articoli

    No posts were found.

Condividi

Shooting fotografico: da dove si comincia?

La fotografia è un linguaggio artistico che non può essere affidato a qualsiasi operatore, soprattutto se dilettante.

La foto comunica e rientra, quindi, tra i servizi di un’agenzia di comunicazione.

Spesso i committenti hanno un archivio fotografico ridotto, se non inesistente o pure molto vecchio!

Per questo almeno il 50% del lavoro di un’agenzia si basa sulla produzione di servizi fotografici.

Il materiale fotografico è essenziale e va tenuto costantemente aggiornato: siti web, social media, brochure funzionano se hanno un’immagine fresca e genuina.

E’ un mondo d’immagini e le foto originali, scattate da un fotografo professionista, fanno la differenza.

SHOOTING: 5 PUNTI ESSENZIALI

Il panorama fotografico è vario. E ogni situazione implica uno studio ad hoc.

Alcuni passi da compiere sono comunque necessari e quindi comuni alle diverse situazioni.

In genere si procede secondo una scaletta di obiettivi, più o meno in questo ordine:

1-Sopralluogo preliminare nel luogo dello shooting fotografico: è meglio non arrivare impreparati o studiare comunque le possibili location prima di cominciare il servizio fotografico.

2-La foto deve catapultare chi la osserva nel luogo e nella situazione ritratti. Se in un racconto, il lettore è spinto a immedesimarsi con i suoi personaggi, ancor di più una foto deve suscitare il desiderio di trovarcisi dentro.

3-Quando si scatta la foto, il punto di vista da adottare è quello del target a cui ci si rivolge. Un’emozione deve scuotere i destinatari: devono cogliere il messaggio senza avere il tempo di pensare.

4- Un soggetto può essere inquadrato attraverso più angolature e prospettive. Per questo lo zoom va anche sfruttato a dovere come uno strumento prezioso. Non bisogna esagerare con gli scatti ma farne abbastanza da garantire una scelta mirata e consapevole.

5- Formulare un concept dello shooting fotografico avendo bene in mente la storia aziendale e il suo obiettivo commerciale. L’immagine evoca tutto ciò.

SHOOTING: PREDILIGERE LA PROFESSIONALITA’

foto macchina fotografica shooting

La serietà e la professionalità di una buona attrezzatura fotografica

L’immagine che vogliamo mostrare all’esterno passa attraverso la foto ed è per questo che il lavoro di un fotografo professionista non deve essere mai sottovalutato.

Nella civiltà dello smartphone, dove anche un adolescente può manovrare un cellulare dotato di così tanti pixel da sembrare in competizione con le reflex migliori sul mercato, è facile cadere nell’errore di credere che fare le fotografie sia semplice, un gioco da ragazzi.

Basta puntare il proprio cellulare verso il soggetto che si vuole immortalare ed è lo strumento a fare tutto da solo. I cellulari, infatti, sono usati per lo più dai dilettanti, per chi ha del tempo libero o per chi svolge attività particolari, come i giornalisti sul pezzo. Luminosità, colore, saturazione sono già programmati. Di certo sei fortunato se hai anche un pizzico di estro, qualche regola captata qua e là e ami la fotografia: probabilmente creatività e originalità emergeranno anche in questi scatti.

Manca tutto il resto, però, che solo una buona attrezzattura e la tecnica fotografica garantiscono.

fotografo professionista

SHOOTING: PERCHE SCEGLIERE UN’AGENZIA COME MILANOMEDIALAB

Molte agenzie hanno dei riferimenti esterni; altre, invece, come Milanomedialab, sono strutturate prevedendo già al proprio interno il ruolo di validi fotografi: questo assicura di portare avanti un lavoro in sinergia.

Con la nostra attrezzatura fotografica possiamo gestire in piena autonomia scatti fotografici in diverse location: eventi, locali, bar, ristoranti; interni ed esterni; istantanee di attività in corso, inquadrature specifiche, panorami e composizioni studiate ad hoc.

Siete proprietari di un locale? O una società di servizi? La vostra attività si basa sulla vendita di prodotti specifici?

Decidete come farvi conoscere sul web e i nostri professionisti sapranno come rendervi unici.

Scriveteci 🙂

 

Share