MilanoMediaLab nasce dalla passione di un gruppo di professionisti milanesi specializzati nella realizzazione di progetti comunicativi integrati su diversi media.

Ultimi articoli

    No posts were found.

Condividi

3 tool per la gestione dei tuoi social che dovresti assolutamente utilizzare

Tool per la gestione dei social:

Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Google+, Whatsapp…

Ogni social network ha una sua peculiarità rispetto agli altri e le strategie da adottare per aumentare la propria visibilità su ogni piattaforma sono diverse tra loro. Lo stesso testo che utilizziamo su Facebook può non essere adeguato alle dimensioni ridotte richieste da Twitter, così come su Instagram gli Hashtag hanno un’importanza di gran lunga più rilevante rispetto ad altri social.

 

Come fare allora per gestirli tutti al meglio?

 

Uno degli errori più comuni quando si iniziano a gestire i canali social a livello professionale è quello di creare un post al giorno. La cosa migliore da fare è programmare tutti i post mensilmente, quindi pensare ai contenuti visivi e scritti più adatti al nostro scopo secondo un preciso piano editoriale.

 

La primissima cosa da fare è sicuramente studiare un piano editoriale con il tuo team: pensate a cosa volete dare ai vostri utenti, in quali giorni e in quali orari secondo voi è il momento migliore per farlo? Una volta stilato il piano editoriale non vi resta che svilupparlo. Ed è qui che solitamente sorgono dei problemi a livello di logistica. Chi si occupa di Instagram? Chi di Facebook? Chi di entrambi? Chi sviluppa le immagini e chi i testi? Spesso si tratta di un lavoro di squadra e passarsi in continuazione mail e telefonate spesso non fa che creare confusione, oltre che a diminuire il rendimento.

 

La soluzione? Esistono diversi tipi di tool per la gestione dei social che si occupano della gestione a 360° dei social, a voi non resta che scegliere quello con cui vi trovate meglio.

4 Apps per la gestione dei tuoi social che dovresti assolutamente utilizzare

  1. Sendible

 

Sendible è un ottimo tool, uno dei migliori. Si presta alla programmazione dei post su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Tumblr, Google+ e molti altri. È dotato di un calendario molto chiaro che facilita l’organizzazione delle programmazioni. Inoltre fornisce anche dei suggerimenti su come migliorare i contenuti per creare più engagement, al suo interno sono integrati anche Canva, Flickr e Google Images, uno strumento davvero utile e completo!

 

  1. Hootsuite

 

È uno dei primissimi tools dedicati alla gestione dei social media, l’interfaccia grafica risulta infatti un po’ datata ma è comunque un’ottima piattaforma. L’obiettivo principale di Hootsuite è quello di programmare i post sui vari social network, la schermata principale è una bacheca su cui compaiono i post che abbiamo programmato su tutti i social. Il calendario è molto semplice e intuibile, risulta molto chiaro in modo tale che tutto sia perfettamente organizzato, diminuendo la possibilità di commettere errori.

 

  1. Sprout Social

 

Sprout social interagisce con moltissimi social network, come Facebook, Twitter, Linkedin e Google+, il calendario è chiaro e permette un’integrazione molto intuitiva tra tutti i social. Sprout offre inoltre un ottimo servizio di analisi dei risultati essendo integrato con Google Analytics.

 

Ovviamente le finalità di questi 3 tools sono le medesime: garantire una programmazione semplice e chiara, per cui non vi sono grosse differenze tra loro, non vi resta che provarle tutte e scegliere quella con cui vi trovate meglio!

Altri articoli utili: Instagram per il tuo business

La sfida di Vero: il social che guarda alle relazioni autentiche e alla privacy

Professione influencer, quando un selfie non basta più

 

4 Apps per la gestione dei tuoi social che dovresti assolutamente utilizzare

Share